
CENTRO MOTORIO

Un po' d'impegno per vivere meglio
Autorevoli studi dimostrano che praticare regolarmente attività fisica aumenta lo stato di benessere generale, combatte l'obesità, migliora l'autostima e contrasta la depressione.
Inoltre l'esercizio fisico aumenta la nostra resistenza, migliora l'equilibrio e la coordinazione, ritarda la decalcificazione ossea e contrasta l'osteoporosi, riduce il rischio di soffrire di mal di schiena, migliora la postura e l'aspetto fisico, mantiene la flessibilità delle articolazioni.

Esercizio fisico per interrompere il circolo vizioso
dolore-inattività-dolore
L'esercizio fisico è importante per interrompere il circolo vizioso dolore-inattività-dolore che porta molte persone a evitare di muoversi per non aggravare il dolore.
L'immobilità determina ipotrofia muscolare con peggioramento della forma fisica e aggrava la sintomatologia dolorosa durante il movimento.

Una riflessione per tutti
Tra i diversi momenti della vita umana ve ne sono due che appaiono permeati da una intrinseca fragilità: la primissima infanzia e la vecchiaia.
Fra questi due estremi, la nostra vita attraversa molte fasi con maggiore o minore difficoltà secondo il contesto fisico, sociale ed economico in cui si trova.
Se nulla possiamo fare per la nostra prima infanzia è soprattutto nella fase dell'adolescenza, giovinezza ed età adulta che si pongono le condizioni per vivere meglio la vecchiaia, con tutto ciò che di positivo e negativo questo termine porta con sé. (Anonimo)